Acquario di Livorno
Visita il Parco
Cos'altro fare a Livorno
Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.
Descrizione dell'acquario
Riaperto al pubblico nel 2010, dopo la fase di restauro curata dall'Opera Laboratori Fiorentini, l'Acquario di Livorno è locato in un paesaggio incantevole di notevole valenza storico-archeologica, nei pressi della Terrazza Mascagni. La Costa degli Etruschi qui incontra l'Arcipelago Toscano ed il Santuario dei Cetacei creando un ideale connubio fra mare, natura ed archeologia.
Il palazzo storico in cui è ospitato l'Acquario risale al 1937 e fu progettato dall'ingegnere Enrico Salvais. Distrutto durante la seconda guerra mondiale venne poi ricostruito e restaurato.
La struttura è dedicata al biologo del '600 Diacinto Cestoni e si sviluppa su due piani per una superficie complessiva di circa 3.000 mq, con 20 vasche che ospitano 2000 animali di oltre 300 specie diverse, un tunnel ed una vasca tattile.
La visita ha una durata di circa 1h e 30 minuti e si snoda lungo un percorso in cui si possono ammirare le acque del Mar Mediterraneo, dal mare aperto, le coste livornesi, quelle rocciose e la darsena di Livorno nei pressi della Fortezza Medicea, alle scogliere coralline dei mari esotici, per concludere con un'Area Marina Archeologica Greco-Romana, unica nel suo genere, in cui all'interno di una grande Vasca, è possibile ammirare la riproduzione del relitto di una nave romana.
Al Piano Terra si susseguono le Vasche in cui è rappresentata la biodiversità del Mare Nostrum, con cavallucci marini, polpi e pesci trombetta.
Star dell'Acquario è la tartaruga verde "Cuba" ospitata nella Grande Vasca Indo-Pacifico: 3.000 litri d'acqua fra scogliere coralline, popolati da pesci napoleone, squali pinna nera, trigoni viola, ricciole e pesci scorpione. Mentre nelle acque del Mar dei Caraibi potrete osservare murene verdi e pesci chirurgo.
Al piano superiore è disponibile il nuovo percorso "Un Nuovo Mondo", lungo il quale il visitatore avrà la possibilità di ammirare le bellezze e curiosità di vari esemplari di insetti, anfibi e rettili che si trovano nei loro terrari in un'area di circa 120mq.
Non perdete la splendida vista che si gode dalla terrazza panoramica che si affaccia sulla costa livornese e le isole dell'arcipelago toscano.
Si organizzano visite guidate, approfondimenti tematici e laboratori didattici per le scuole.
E' inoltre possibile acquistare un biglietto aggiuntivo per accedere al percorso Dietro le Quinte della durata di circa 45 minuti in cui, guidati da personale qualificato, potrete visitare gli spazi tecnici dell'Acquario con le vasche curatoriali destinate alla quarantena e alla riproduzione degli animali.
Il percorso è accessibile tutto l'anno nei fine settimana e nei giorni festivi.
Mappa e contatti
Acquario di Livorno
- Telefono 0586269111
- Sito internetwww.acquariodilivorno.it
Orari e info utili
- L'Acquario è ben curato e si visita in circa un'ora
- Da non perdere l'esperienza del "dietro le quinte" per capire come funziona la complessa gestione del parco