Rocca Sanvitale
Visita il Parco
Cos'altro fare a Fontanellato
Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.
Descrizione del castello
La Rocca Sanvitale fa parte del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e domina il piccolo borgo di Fontanellato, a pochi chilometri da Parma.
Edificata su una preesistente torre costruita dai Pallavicino nel 1124, nel XIV secolo la Rocca divenne proprietà della famiglia da cui prese il nome, i Conti Sanvitale, che la acquisirono dai Visconti di Milano.
Essi la abitarono per secoli trasformandola da fortezza difensiva a nobile dimora attraverso numerosi interventi, i più rilevanti dei quali vennero eseguiti nel Seicento dall'architetto parmense Smeraldo Smeraldi.
Dal 1948 la Rocca appartiene al Comune che ne ha fatto una struttura museale ed espositiva accessibile con visite guidate fra sale arredate, affreschi e quadri di Felice Boselli, pregiate suppellettili, camera ottica, giardino pensile e la saletta del Parmigianino con il mito di Diana e Atteone, capolavoro del manierismo italiano.
Circondata da un ampio fossato d'acqua, la Rocca ha pianta quadrata con mura merlate e ponte levatoio, 4 torri angolari ed un mastio centrale. Sulla facciata è ancora visibile un grande orologio seicentesco e l'accesso è consentito da un ponte in pietra del XVII secolo.
Al piano nobile sono visitabili diverse sale con arredi e decori databili dal XVI al XIX secolo, dalla Sala delle Armi, con un forziere della fine del Cinquecento, alla Sala da pranzo con preziose ceramiche, dalla Sala del Biliardo, con arredi ottocenteschi e pavimento e soffitto del tardo Quattrocento, alla Sala del Ricevimento, con lo splendido clavicembalo seicentesco. Interessanti anche la Camera Nuziale con soffitto a lacunari e la Galleria degli Antenati con ritratti di famiglia e cimeli di Maria Luigia d'Austria, come la "Mano con fiore al polso" del Canova.
Al piano terra, oltre alla pinacoteca con tele di Felice Boselli, Carlo Francesco Nuvolone e Molinaretto, è custodito il gioiello più prezioso della Rocca, la Saletta di Diana e Atteone affrescata da Francesco Mazzola, detto il Parmigianino, nel 1524, con 14 medaglioni inseriti sotto un pergolato pittorico che raccontano il mito tratto dalle Metamorfosi di Ovidio.
Da non perdere anche la Camera Ottica, con un sistema di prismi e specchi che riflette l'immagine della piazza antistante su uno schermo.
La Rocca Sanvitale ospita manifestazioni culturali, oltre a mostre e mercatini di antiquariato e artigianato, e propone laboratori didattici e visite guidate con animazione.
Mappa e contatti
Rocca Sanvitale
- Telefono0521829055
- Sito internetfontanellato.org/la-rocca
Orari e info utili
- Se si usufruisce di biglietti ridotti, ricordare di portare con se la documentazione necessaria
- Spesso nei dintorni della Rocca sono presenti dei mercatini