Città della Domenica
Visita il Parco
Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.
Descrizione del parco divertimento
La storia
Situato in località Ferro di Cavallo, lungo una collina che sovrasta la città di Perugia e che offre ai visitatori un magnifico panorama su uno degli scorci più belli dell'Umbria, la Città della Domenica è il parco divertimenti naturalistico immerso nel verde del Monte Pulito ideato da Mario Spagnoli ed inaugurato nel 1963.
Il mondo delle fiabe
Oltre la Fattoria comincia anche il percorso fantastico, con la Torre di Merlino, oltre la quale si dipana il sentiero che porta al Castello della Bella Addormentata costeggiando il Congresso delle Streghe. Lungo il percorso sarà possibile imbattersi nel mostro Boccuccia.
Alla seconda fermata del Trenino si entra nel mondo delle Fiabe, dove è possibile visitare i luoghi che hanno popolato la fantasia di tutti noi: si scende al Villaggio di Pinocchio e poco distante si trovano Cappuccetto Rosso, Biancaneve, fino a Pierino, protagonista di tante storielle per bambini.
C'è spazio anche per la mitologia e la storia, con il Cavallo di Troia, il Mulino di Don Chisciotte, il Labirinto del Minotauro, fino al Missile con vista panoramica sulle principali bellezze dell'Umbria.
Un viaggio nella natura
La visita comincia nella Stazione Centrale, da dove, ogni mezz'ora, parte il Trenino storico che si offre di accompagnare i visitatori alla scoperta del Parco.
Dopo la prima galleria, si entra nell'area della Fattoria, popolata dai più classici animali da cortile della tradizione italiana: galline, maiali, mucche da latte. Qui sarà effettuata la prima fermata.
Il far west
Alla terza fermata si entra in pieno Far West!
I bisonti americani danno il benvenuto ai visitatori all'altezza del saloon, da dove arrivano le melodie tipiche dei Climbers. Di fronte, c'è Fort Apache e il Villaggio degli Indiani, cui è possibile accedere anche attraverso il ponte matto sospeso nel vuoto.
In attesa dell'inizio dello spettacolo, i bambini possono divertirsi nella Sala Gonfiabili, nell'area delle Mini Car e dei gommoni, oppure spingersi lungo il sentiero degli animali da cortile, dove è ospitata anche la mascotte del Parco: Burro, l'asinello bianco dell'Asinara, specie che è stata salvata dall'estinzione proprio grazie al contributo di Città della Domenica, in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Medicina e Veterinaria) e con l'Istituto di incremento ippico di Ozieri (Sassari).
Imparare divertendosi
Nel corso del tempo, la Città della Domenica ha subito un'evoluzione a carattere naturale-didattico con la realizzazione della Torre di Darwin, una costruzione circolare di oltre 1000 mq che ospita su due piani un percorso evoluzionistico con reperti fossili (il più antico risale ad un miliardo di anni fa).
Un importante scheletro di Dirosauro (una specie di coccodrillo risalente al periodo dei dinosauri) introduce il percorso evoluzionistico mostrando esemplari vivi di alligatore e sauri.
Show e spettacoli
Città della Domenica è anche animazione e spettacoli: potrete assistere al volo dei rapaci nel Canyon del Grifone, partecipare alla cattura dei banditi a fianco dello Sceriffo di Fort Apache, assistere allo show nel Villaggio Medievale o partecipare ai laboratori didattici nella Fattoria, con aree esplicative per imparare come si munge una mucca, come si ferra un cavallo, come si realizza un vaso o come si fa l'olio.
Il Parco dispone anche di Cinema 5D, per un'avventura a più dimensioni in una sala riservata da 8 posti, Sala Giochi, Sala Gonfiabili, il Teatrino di Norimberga Steiff, un piccolo mondo di giocattoli meccanici, un grande ristorante panoramico, bar, aree picnic e negozio di souvenir.
Si organizzano inoltre laboratori didattici per le scuole e feste di compleanno.
Mappa e contatti
Città della Domenica
- Telefono0755054941
- Sito internetwww.cittadelladomenica.it
Orari e info utili
- Acquistando il biglietto nei giorni speciali (indicati in arancione nel calendario del sito ufficiale), si avrà diritto ad un abbonamento gratuito valido fino al 26/11/2023