Grotte dell'Angelo

Pertosa (SA), Campania

Visita il Parco

da € 18,00 a persona
Biglietteria ufficiale (no partner)
da € 48,00 a persona

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione del parco naturalistico

Formatesi nel corso di milioni di anni dal lavorio incessante della natura, le Grotte di Pertosa-Auletta, meglio conosciute come Grotte dell'Angelo, si snodano per 3000 metri sotto il massiccio degli Alburni, nel versante settentrionale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, fra i comuni di Pertosa, Auletta e Polla.

Le cavità carsiche, caratterizzate da cunicoli, gallerie e caverne affollate da stalattiti, stalagmiti e splendide concrezioni di forme e dimensioni varie, a cui viene spontaneo associare nomi di figure conosciute, come castelli e drappi, hanno una temperatura costante di 16°C con un elevato tasso di umidità, e sono attraversate dal fiume sotterraneo Negro, che dà origine ad un laghetto ed una cascata.

Si tratta del più importante sito archeologico d'Europa per la presenza dell'unico primordiale insediamento palafitticolo in grotta attualmente conosciuto.

Molti i reperti qui rinvenuti risalenti al periodo del bronzo medio, circa 4.000 anni fa, oggi esposti al Museo MIdA di Pertosa.

Il complesso, che si avvale di un impianto illuminotecnico-scenografico con fibre ottiche e led di ultima generazione, è aperto al pubblico dal 1932 e visitabile attraverso tre diversi percorsi, da quello turistico, della durata di circa un'ora, che giunge fino alla Grande Sala e prevede un primo tratto in barca ed il restante a piedi, a quello parziale di 75 minuti che comprende anche la Sala della Spugna, oltre ad altri suggestivi ambienti come la Sala delle Meraviglie, il Braccio dei Pipistrelli e la Sala del Trono, per finire con il percorso completo di circa un'ora e mezza, che prevede un doppio imbarco-sbarco con visita alla Sala Paradiso.

E' possibile effettuare anche itinerari speleologici della durata di 3 ore, come quello Fossile e quello Attivo, il quale risale il torrente sotterraneo fino alla polla sorgiva, ed approfondire gli aspetti geo-speleologici ed archeologici dell'area nel Museo MIdA di Pertosa, e quelli naturalistici nella sezione botanica che si trova a pochi metri dall'ingresso delle Grotte.

Il sito delle Grotte di Pertosa-Auletta attrae ogni anno migliaia di visitatori che scelgono questo luogo per diversi aspetti che vanno dall'interesse naturalistico, speleologico a quello archeologico, i quali ne fanno uno dei siti più importanti della penisola, ed organizza visite, attività, spettacoli teatrali e laboratori didattici per le scolaresche.

Mappa e contatti

Orari e info utili

Domenica10:00-18:00
Lunedì10:00-18:00
Martedì10:00-18:00
Mercoledì10:00-18:00
Giovedì10:00-18:00
Venerdì10:00-18:00
Sabato10:00-18:00
  • Il biglietto di ingresso include la visita libera al Museo del Suolo e al Museo Speleo Archeologico
  • Si consiglia un abbigliamento adeguato con scarpe di gomma e una felpa/maglione
  • Le Grotte hanno un elevato standard di sicurezza, compreso un defibrillatore e personale addestrato per il primo soccorso

Attività extra nel parco e nei dintorni

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙