Visita il Parco
Cos'altro fare a Solarolo
Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.
Descrizione del parco naturalistico
Situata sulla sponda bresciana del Lago di Garda, nei pressi di San Felice del Benaco, Isola del Garda, nota anche come Isola Borghese, è la più grande dell'omonimo lago ed appartiene alla famiglia Cavazza, che dal 2002 l'ha aperta al pubblico con visite guidate della durata di circa 2 ore, comprensive di un tour nel rigoglioso Parco, nei giardini all'italiana e all'inglese, ad alcune sale interne della suggestiva villa in stile neogotico veneziano, e di un aperitivo sulla terrazza da cui si gode di un incantevole panorama.
Abitata fin dall'epoca romana, come testimonia il ritrovamento di numerose lapidi dell'epoca, fu detta Isola dei Frati fino al '600, qui infatti meditarono San Francesco d'Assisi, Sant'Antonio da Padova e San Bernardino da Siena e nel 1429 vi venne costruito un monastero, soppresso da Napoleone nel 1778.
Divenuta in seguito proprietà del demanio, l'Isola cambiò diversi proprietari nel corso del tempo, da cui prese il nome: Isola Lechi, Isola Scotti, Isola de Ferrari, Isola Borghese ed infine Isola Cavazza.
Al Duca Gaetano de Ferrari di Genova e la moglie Maria Annenkoff, si deve la progettazione del rigoglioso Parco con l'importazione di piante esotiche, come la Palma delle Canarie, alberi da frutto, tante varietà di rose, come la Lady Hillingdon e la rosa banksia, le siepi e i cespugli fioriti a formare suggestive figure, fra le quali lo stemma di famiglia, e le terrazze digradanti verso il lago sistemate con giardini all'italiana e all'inglese. La parte pianeggiante e più selvaggia dell'Isola ospita invece querce caduche, cipressi, pioppi, agavi e cedri.
La suggestiva Villa in stile neogotico veneziano, progettata dall'architetto Luigi Rovelli ai primi del '900, ed attuale dimora della famiglia Cavazza, presenta finestre ad arco acuto ed una torre merlata con decorazioni floreali e conserva una pregevole tela settecentesca di Carlo Carloni.
L'Isola del Garda ospita mostre, concerti ed eventi, come i Family Day, giornate interamente dedicate alle famiglie fra giochi, avventura e magia, ed è la location ideale per feste private e meeting aziendali.
Da non perdere la Crociera in Veliero! Un'escursione unica sulle acque del lago, in programma da maggio a settembre, che vi permetterà di godere dei paesaggi unici del Garda in modo suggestivo ed indimenticabile.
Mappa e contatti
Isola del Garda
- Telefono3286126943
- Sito internetwww.isoladelgarda.com
Orari e info utili
- Il biglietto include anche il trasporto sull'isola e la visita guidata
- La visita dura circa 2 ore ed è incluso un assaggio di vino locale (o acqua/succo)
- I bambini sotto i 4 anni non pagano