Le Fonti del Clitunno: un'ideale tappa di passaggio
Un piccolo paradiso dove trascorrere momenti di bellezza e di profondità spirituale
Nella meravigliosa Umbria, si trova un luogo incantato che incarna la bellezza della natura e la profondità dell'esperienza spirituale: le Fonti del Clitunno.
Queste sorgenti naturali, immerse in un'atmosfera mistica e cariche di storia antica, hanno affascinato visitatori e poeti per secoli.
Salve, Umbria verde, e tu del puro fonte nume Clitumno!
Hai mai visto la fonte del Clitunno? Se non ancora (e penso di no, diversamente me lo avresti raccontato), va’ a vederla; io l’ho vista solo di recente e mi dispiace il ritardo.
Un parco piccolo ma... immenso
L'area del Parco si estende per una superficie di circa 10.000 metri quadrati e lo si visita in 40-45 minuti circa.
Ma sedersi in una delle sue panchine offre un'esperienza che va oltre la semplice contemplazione della bellezza naturale: queste sorgenti rappresentano un'oasi di pace, un rifugio dal caos e dallo stress della vita quotidiana. Qui è possibile ritrovare un senso di calma interiore e riscoprire la propria spiritualità. Si percepisce una sorta di energia positiva emanare dalle acque e dal paesaggio circostante, un'energia che nutre l'anima e incoraggia la riflessione.
Una tappa di passaggio ideale
Per le sue caratteristiche, le Fonti del Clitunno, rappresentano una tappa ideale di passaggio, magari dopo una visita al Tempietto sul Clitunno (piccola chiesetta a forma di tempio risalente al V secolo d.C., riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco, a circa un chilometro dal parco) o un pranzo al ristorante-pizzeria situato all'ingresso delle fonti.
Qual'è la stagione migliore per visitarle?
Sicuramente nei mesi estivi si può apprezzare la frescura delle sue acque, ma è in autunno che offrono la loro veste migliore: infinite sfumature di rosso di incommensurabile bellezza.
Altre informazioni utili
Per entrare nel Parco si può parcheggiare gratuitamente di fronte al ristorante. Per l'ingresso, invece, il costo del biglietto (acquistabile solo sul posto) è di € 3,00 a persona. Sono presenti i bagni pubblici, ed è consentito l'accesso anche agli amici a quattro zampe.
Nota importante: non si possono portare cibi e bevande all'interno delle fonti.