Parco Archeologico di Carmignano
Visita il Parco
Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.
Descrizione del parco di arte e storia
Il Parco Archeologico di Carmignano, di recente istituzione, si trova nella provincia di Prato, nel cuore della Toscana, e riunisce in un unico complesso il nuovo Museo Archeologico di Artimino e 4 importanti siti etruschi del territorio circostante: la necropoli di Artimino a Prato Rosello, il Tumulo di Montefortini, uno dei più importanti monumenti archeologici della Toscana, quello di Boschetti a Comeana e l'insediamento fortificato di Pietramarina.
Il Museo, diretto dall'archeologa Maria Chiara Bettini e dedicato a Francesco Nicosia, è il fulcro del Parco ed illustra la storia del centro etrusco di Artimino e del suo territorio attraverso l'esposizione dei reperti scoperti a partire dagli anni '60 durante gli scavi diretti da Nicosia prima, e da Gabriella Poggesi poi.
La nuova sede di circa 600 mq, inaugurata nel 2011, si trova all'interno del borgo di fronte alla Villa Medicea La Ferdinanda, e si sviluppa su due livelli. Il piano superiore è dedicato al "Mondo dei Vivi" con oggetti di uso quotidiano, quello inferiore invece al "Mondo dei Morti" con tutte le suggestioni delle necropoli.
L'esposizione di oggetti del periodo orientalizzante della civiltà etrusca, come la statuetta in avorio detta "Principe dei Gigli", i grandi incensieri in bucchero del VII secolo a.C., e una splendida coppa di vetro turchese, ne fanno una collezione unica in Italia.
La necropoli di Prato Rosello è caratterizzata dalla presenza di tombe a tumulo, come la tomba a pozzo di un Guerriero ed una a camera rettangolare con un piccolo vestibolo ed un scala perfettamente conservata; nel Tumulo di Montefortini si trovano due tombe particolarmente interessanti situate su una collinetta artificiale, una è a tholos (circolare) ed una rettangolare.
L'area naturalistica e archeologica di Pietramarina è un'area santuariale fortificata, situata in posizione strategica sulla sommità del colle di Montalbano. La zona è racchiusa da una cinta muraria ed è occupata da diversi edifici oggetto di studio degli archeologi.
In tutti i siti sono stati effettuati importanti ritrovamenti: corredi funebri, raffinati oggetti in bucchero, sculture d'avorio.
Nel Parco sono inoltre visibili le testimonianze dell'antico abitato etrusco di Artimino con l'area sacra della Paggeria Medicea e le mura di cinta.
Il territorio sul quale il Parco si estende è ricco di storia e tradizioni, dai gioielli architettonici del Medio Evo e del Rinascimento alla produzione di maioliche di Bacchereto e alla gastronomia con prodotti tipici, come i tradizionali fichi secchi di Carmagnano, il vino e l'olio.
A completare l'offerta del Parco gli itinerari naturalistici, archeologici e storico-artistici lungo gli antichi sentieri del territorio, le visite didattiche per scuole e gruppi, e gli eventi, come il Carnevale Etrusco e le Notti dell'Archeologia.
Mappa e contatti
Parco Archeologico di Carmignano
- Telefono0558718124
- Sito internetwww.parcoarcheologicocarmignano.it
Orari e info utili
- Si consiglia la visita guidata
- Indossare scarpe comode