Sirmione (BS), Lombardia
Grotte di Catullo
Le Grotte di Catullo coprono una superficie di 2 ettari nella provincia di Brescia, fra gli ulivi del lembo estremo della penisola di Sirmione, sulla costa meridionale del Lago di Garda.
Le Grotte di Catullo coprono una superficie di 2 ettari nella provincia di Brescia, fra gli ulivi del lembo estremo della penisola di Sirmione, sulla costa meridionale del Lago di Garda.
Scoperta nel 1992 nel cuore dell'antico territorio dei Vestini, lungo le sponde del fiume Aterno, la Necropoli di Fossa è un monumentale sito archeologico di notevole rilevanza storica poiché fu utilizzata come luogo di sepoltura per quasi un millennio.
Esteso fra i fiumi Reno e Setta su una superficie di circa 6.300 ettari, il Parco Regionale Storico di Monte Sole comprende i comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi, teatri di una triste pagina della nostra storia.
Qui avvenne infatti nel 1944 l'Eccidio di Monte Sole, in cui le truppe militari nazi-fasciste causarono la morte di 955 persone fra uomini, donne e bambini durante una rappresaglia contro la Brigata partigiana Stellla Rossa.
Istituito nel 1990 per tutelare il patrimonio archeologico, storico ed ambientale della Murgia Materana con le sue celebri chiese rupestri, il Parco della Murgia Materana è il più piccolo Parco Regionale della Basilicata ed occupa il territorio dei Comuni di Matera e Montescaglioso, importante centro di queste zone già dall'VIII secolo a.C. e sede di uno dei monumenti monastici più interessanti del Meridione, l'Abbazia di San Michele.
Inserita nella Riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande, un'area naturalistica spettacolare di circa 80 ettari, Pantalica, dal 2005 riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è situata nella provincia di Siracusa fra Cassaro, Ferla e Sortino ed è un antico insediamento della prima metà del XIII secolo a.C.
Il Parco Museo "Quinto Martini" si trova nella frazione di Seano, in provincia di Prato, ed è immerso in una vasta area verde di circa 32.000 mq circondata dalle colline di Montalbano.
Il Parco Archeologico di Carmignano, di recente istituzione, si trova nella provincia di Prato, nel cuore della Toscana, e riunisce in un unico complesso il nuovo Museo Archeologico di Artimino e 4 importanti siti etruschi del territorio circostante: la necropoli di Artimino a Prato Rosello, il Tumulo di Montefortini, uno dei più importanti monumenti archeologici della Toscana, quello di Boschetti a Comeana e l'insediamento fortificato di Pietramarina.
Il sito archeologico di Carsulae copre una superficie di circa 20 ettari e comprende i resti dell'omonima città di epoca romana eretta lungo la Via Flaminia, strada consolare realizzata fra il 220 e il 219 a.C., molto importante per i commerci poiché collegava Roma al Mare Adriatico e all'Italia Settentrionale in genere.
Immersa nel verde di un parco naturale di 10 ettari, Ca' la Ghironda è un vero e proprio "Villaggio per l'arte" realizzato da Francesco Martani a Zola Predosa, fra le colline di Modena e Bologna.
La Foresta fossile di Dunarobba, situata nell'omonima località in provincia di Terni, risale a circa 3 milioni di anni fa e, per le sue caratteristiche, è uno dei siti paleontologici più importanti del mondo.
Progettato dalla geologa Romana Salaris e inaugurato nell'aprile del 2014, il Parco Paleontologico Dinosardo si estende per 5.000 mq in località San Quirico, a soli 8 Km dal centro storico di Oristano, ed è la nuova struttura ludico-didattica della Sardegna per un viaggio nel tempo, dalle origini del sistema solare alla scomparsa dei dinosauri.
La Necropoli della Banditaccia, Patrimonio dell'Umanità, è situata nell'antica Caere etrusca, oggi Cerveteri in provincia di Roma, su un'altura tufacea e comprende quasi 400 sepolture appartenenti ad un ampio arco cronologico, dall'VIII al II secolo a.C.
Aperto al pubblico nel 2004 a Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berardenga, su iniziativa dei coniugi Giadrossi, appassionati d'arte contemporanea, il Parco Sculture del Chianti si estende su 7 ettari di bosco incontaminato e presenta una mostra permanente di installazioni e sculture dislocate lungo un circuito di un chilometro, realizzate in diversi materiali da artisti internazionali.
Il Parco naturalistico archeologico di Vulci si estende su una superficie di 900 ettari tra i comuni di Montalto di Castro e Canino, nel cuore della Maremma Laziale e, fra la natura incontaminata, i canyon scavati nelle rocce di origine vulcanica dal fiume Fiora che dopo una piccola cascata si allarga nel laghetto del Pellicone, la macchia mediterranea e le piccole valli in cui si possono incontrare vacche maremmane e cavalli bradi, conserva i resti dell'antica città etrusco-romana di Vulci risalente al IV secolo a.C.
La Scarzuola, località rurale in provincia di Terni, deve il suo nome ad una pianta palustre "la scarsa" utilizzata da San Francesco per costruirsi un giaciglio. Qui infatti il santo nel 1218 fondò un convento che, con la fonte miracolosa e la cappella affrescata, è meta di visitatori in cerca di spiritualità.
L'Area Archeologica di Villa Adriana, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, comprende un enorme complesso architettonico che si estende per circa 120 ettari, di cui 40 visitabili, sul pianoro tufaceo sottostante la cittadina di Tivoli in provincia di Roma.
Il Vittoriale degli Italiani, cittadella monumentale eretta tra il 1921 e il 1938 da Gabriele D'Annunzio con la collaborazione dell'architetto Giancarlo Maroni, sorge sulle rive del lago di Garda, a Gardone Riviera, nella provincia di Brescia, ed è oggi un complesso museale aperto al pubblico.
Il Giardino di Daniel Spoerri aperto al pubblico nel 1997, si estende per circa 16 ettari sul territorio della provincia di Grosseto alle pendici del Monte Amiata, nella Toscana meridionale.
Esteso su una superficie di circa 100.000 mq immersi nel verde, tra le montagne della Valle Camonica, Archeopark vi riporterà indietro nel tempo alla scoperta di 15.000 anni di storia, caratterizzati da antichi popoli preistorici, fra i quali i Camuni.
Chiamato da Orsini "Sacro Bosco" e dedicato alla moglie Giulia Farnese, questo esempio di "Manierismo italiano" venne ribattezzato "Parco dei Mostri" dalla fantasia popolare. All'ingresso del parco, sormontato dallo stemma degli Orsini, si viene accolti dai versi incisi su due Sfingi che presentano ed elogiano ciò che il visitatore si accinge a vedere.
Aperto nel 1998 e situato sul versante meridionale della collina di Gravicchio, a Capalbio, il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico unico nel suo genere, di irresistibile fascino.
Il Parco della Preistoria, in un'area naturalistica di 100 ettari, presenta le ere geologiche della Terra attraverso la ricostruzione di animali e uomini preistorici dai primi anfibi, i rettili, i dinosauri, i mammiferi come il mammuth e l'orso delle caverne all'Australopiteco, l'Uomo di Cromagnon e l'Uomo di Neanderthal.
Il Parco della Grancia è il primo parco storico rurale d'Italia e si sviluppa su una superficie di 50 ettari in uno scenario naturale di rara bellezza, alle spalle di Brindisi Montagna, borgo storico della Basilicata. Diviso in 6 aree attrezzate, offre diverse attrazioni per grandi e piccini, come concerti, spettacoli, rappresentazioni teatrali, illustrazioni di antichi mestieri ed esposizioni di prodotti tipici della tradizione rurale lucana.
Iniziati nel 1748 per volere di Carlo III di Borbone, gli scavi archeologici di Pompei hanno riportato alla luce i resti dell'antica città romana che sorgeva presso la collina di Civita.