Parco della Grancia

Brindisi Montagna (PZ), Basilicata

Visita il Parco

da € 20,00 a persona
da € 45,00 a persona

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione del parco di arte e storia

Il Parco della Grancia è il primo parco storico rurale d'Italia e si sviluppa su una superficie di 50 ettari in uno scenario naturale di rara bellezza, alle spalle di Brindisi Montagna, borgo storico della Basilicata. Diviso in 6 aree attrezzate, offre diverse attrazioni per grandi e piccini, come concerti, spettacoli, rappresentazioni teatrali, illustrazioni di antichi mestieri ed esposizioni di prodotti tipici della tradizione rurale lucana.

All'ingresso, sarete accolti da artisti di strada e allegri briganti e soldati che, in costume d'epoca, animano i sentieri del bosco. Nel Sentiero dei Rapaci potrete ammirare diverse specie di questi splendidi animali che si esibiscono in dimostrazioni di volo mirato guidati da maestri falconieri nell'Anfiteatro delle Aquile.

Per i bambini c'è il Teatro dei Burattini che mette in scena una favola musicale, e poi laboratori, passeggiate sul carretto trainato dai buoi o a dorso d'asino e una fattoria didattica. Da non dimenticare gli accampamenti medievali, le escursioni naturalistiche, i concerti, le giostre equestri, la Foresta fantastica, il mercato, in cui gli artigiani mostrano i mestieri tradizionali delle loro terre, e diversi eventi enogastronomici e culturali.

Ma l'attrazione principale del Parco Grancia è il Cinespettacolo "La Storia Bandita", il più grande spettacolo multimediale d'italia, una rappresentazione di teatro popolare cui partecipano oltre 400 persone fra attori e comparse, che va in scena in estate all'imbrunire, nella suggestiva cornice della foresta, con il castello normanno di Brindisi Montagna per sfondo.

A cavalieri, danzatori e attori si affiancano proiezioni cinematografiche sulla montagna e sull'acqua e straordinari effetti speciali pirotecnici per trasportarvi magicamente nel periodo risorgimentale delle rivolte contadine e del Brigantaggio in Lucania. La storia rivive attraverso gli occhi del "generale dei briganti" Carmine Cocco, cui presta la voce il celebre attore e regista Michele Placido, offrendo una chiave di lettura diversa degli eventi ed elevandosi a simbolo di riscatto sociale di un'intera popolazione.

La domenica il Parco si anima per i più piccoli con un "Mondo di Magia" con un ricco programma di giochi e intrattenimento, dai laboratori ludico-creativi al teatro per ragazzi, dalla baby dance alle attività sportive nel verde, inoltre ogni sabato e domenica di agosto, dalle ore 10 alle ore 13, il borgo di Brindisi Montagna si apre alle famose “mattine medievali”: un viaggio tra storia, sapori e tradizioni, con visite animate e guidate del centro storico, spettacoli di danza e musica popolare ed esposizione di prodotti tipici. L'iniziativa richiama la più famosa rievocazione storica che si svolge ogni anno l'ultimo week end di ottobre: le “Giornate Medievali”.

Il Parco della Grancia offre ai suoi ospiti un viaggio nella storia, un'esperienza unica in uno scenario naturalistico maestoso e particolarmente suggestivo.

Mappa e contatti

Orari e info utili

DomenicaChiuso
LunedìChiuso
MartedìChiuso
MercoledìChiuso
GiovedìChiuso
VenerdìChiuso
Sabato10:00-19:00
Ad agosto aperto anche il venerdì
  • E' consigliabile l'acquisto del biglietto con il Cinespettacolo, una kermesse di teatro popolare e multimediale unico in Italia
Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙