Introd (AO), Valle d'Aosta
Parc Animalier d'Introd
Parc Animalier d'Introd si trova nell'omonimo comune di Aosta fra le vallate di Rhemes e di Valsavarenche, al confine del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Parc Animalier d'Introd si trova nell'omonimo comune di Aosta fra le vallate di Rhemes e di Valsavarenche, al confine del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Il Parco Ittico Paradiso si trova nel comune di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi, e si estende su una superficie di 130.000 mq sul territorio di sabbia e ghiaia formato dalla deviazione del corso del fiume Adda.
Il Parco Zoo Falconara, nato nel 1968 per iniziativa privata, si estende su una superficie di circa 60.000 mq su una collina di Falconara Marittima, a pochi chilometri da Ancona.
Il Bioparco, nato come classico zoo nel secolo scorso, ha subito negli anni un'opera di ammodernamento e adattamento delle sue strutture e dei suoi ambienti alla rinnovata sensibilità verso gli animali che non sono più costretti entro piccole gabbie, ma liberi di muoversi in spazi più ampi che riproducono il più fedelmente possibile i loro habitat naturali.
Il Parco faunistico Le Cornelle nasce nel 1981 a Valbrembo, in un'area verde di 126.000 mq per opera di Angelo Ferruccio Benedetti e si ispira a valori di conservazione, ricerca ed educazione.
Safari Park si estende su una superficie di oltre 40 ettari a Pombia, a metà strada fra Novara ed il Lago Maggiore.
Esteso su una superficie di 110.000 mq il Parco Oltremare, che dal 2010 collabora con il Centro Studi Cetacei, presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita.
Il Parco Natura Viva si trova nella zona collinare di Bussolengo in provincia di Verona ed è un'oasi immersa nel verde dove poter osservare da vicino animali provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali appartenenti a specie molto rare.
Inaugurato nel 1973 a Fasano, Zoosafari è stato il primo parco faunistico in Italia ed è uno dei più estesi d'Europa. In un'area di 140 ettari ospita circa 1700 esemplari di 200 specie di animali che vivono in semi libertà, come leoni, tigri, elefanti, antilopi, zebre e tanti altri che si possono osservare a bordo del proprio veicolo nel lungo Circuito Safari che termina con il laghetto dei fenicotteri rosa.